La Terapia Fluidica

13 dicembre 2024

Share this article

Con la  Terapia Fluidica  andiamo a lavorare sul movimento presente che si può riscontrare nella struttura del corpo umano. Movimento riscontrato a vari livelli del corpo a partire dagli  scambi di liquidi intra ed extra cellulari  fino ad arrivare ai  movimenti del tessuto connettivo  presenti a livello delle fasce muscolari e che sono connessi con il movimento cranio sacrale e del resto della struttura osteomuscolare e viscerale.

Questo movimento presente nel corpo umano è  connesso con il sistema nervoso . Quindi  stress emotivi, alimentazione, traumi fisici etc.. vanno a modificare questo movimento  che a lungo andare va a creare delle barriere patologiche che non fanno muovere correttamente le articolazioni.

Ribilanciando con un’attenta valutazione palpatoria,  si arriva a riorganizzare la postura in maniera più efficace, risolvendo gran parte dei problemi osteomuscolari , come: cefalee, vertigini; nonché’  viscerali  come: gastrointestinale, pavimento pelvico etc.

Questa nuova terapia è molto importante, motivo per il quale tra il 23 e il 2024 , Roberto Italia perfeziona le sue competenze, partecipando al corso di Fluidica (movimento presente) presso il docente Dott. Vincenzo Cozzolino di Pescara, acquisendone la piena competenza. 

Recent Posts

Massage therapist giving a shoulder massage, making a heart shape with hands.
13 dicembre 2024
L’osteopatia si divide in due grandi approcci: quello strutturale e quello fluidico, entrambi centrati su un concetto fondamentale, il movimento.
Hands massaging a person's knee on a white surface, likely during physical therapy.
13 dicembre 2024
Quando si parla di riabilitazione e trattamento dei problemi muscoloscheletrici, fisioterapia e osteopatia si distinguono per obiettivi e approcci differenti.